Comitato Regionale

Emilia-Romagna

StraBologna: il fiume dei tredicimila

Un successo nonostante la pioggia, con bambini delle scuole, le squadre di corridori con diabete, i politici locali. Tra tutti anche Venuste Niyongabo che ha corso per l'integrazione insieme al gruppo Amitie

La partenza da piazza Maggiore dell'edizione 2013 di StraBolognadi Francesco Costanzini - redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Giuseppe Settembrino (10 anni) delle scuole Luigi Zamboni alle 10,25 di domenica 19 maggio aveva già tagliato il traguardo, seguito a ruota da alcuni compagni di classe. È questo l'inizio scelto a simbolo della StraBologna numero 34, che nonostante la pioggia (cessata pochi istanti prima del via), è stato un grande successo. Un fiume di persone. I volontari già all'alba di sabato mattina erano al lavoro per una due giorni di festa resa indimenticabile dalla congiunzione di tanti fattori e la macchina organizzativa, coordinata dal patron Franco Carati, non ha fallito. La conferma sui numeri arriva dalla conta dei pettorali nei vari punti d'iscrizione: la soglia dei tredicimila è stata raggiunta. Oltre duemila coloro i quali hanno deciso tra sabato e domenica di partecipare, mille le adesioni on-line. Da domenica la manifestazione di Uisp Bologna per eccellenza ha dato un nome alla propria mascotte: Strabiglio. Scelto dalla classe terza A della scuola primaria Giovanni XXIII, il nome è stato votato dal popolo di Facebook con il 17% delle preferenze.

E se anche Manuela Migliaccio (la straordinaria trentenne di origine campana, paraplegica) non è riuscita suo malgrado a completare il percorso con l'esoscheletro a causa di un guasto tecnico (ci riproverà nel 2014, assicura) la sua testimonianza è stata vera e molto forte. Ha colpito tutti. Se anche la pioggia mattutina con cui domenica Bologna si è risvegliata non ha fermato il fiume di iscritti allora vuol dire che la manifestazione è entrata nel cuore dei bolognesi. Eroici, ma assolutamente entusiasti, gli "atleti" che si sono riscaldati a suon di musica prima dello start. Alcune migliaia i bambini, genitori e insegnanti dell'ottava edizione di StraBologna Scuole, premiati da Michele Tana (direttore marketing di Emil Banca) sul palco della piazza a cui è stata dedicata una partenza ad hoc prima di quella ufficiale. Anche Venuste Niyongabo ha corso insieme al gruppo Amitie (tra i più numerosi, dopo le piscine Sogese, il fitness Uisp, il gruppo di Monteclarense e i Noino) salutando dal palco la città, a testimonianza del suo impegno per l'integrazione.

Il tavolo dei relatori al convegno "Sport e Diabete in sicurezza"StraBologna si riconferma quindi l'evento Uisp che catalizza l'interesse di tanti, compresi gli amministratori pubblici: alla partenza l'assessore allo sport e sanità Luca Rizzo Nervo e il sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli oltre che amici e colleghi dei media locali. Ma se il movimento è salute, non poteva mancare Lorenzo Lo Preiato (che corre con 6 bypass), anche lui premiato sul palco da Fabio Casadio. Era dedicata a "Sport e Diabete in sicurezza" l'edizione 2013 della manifestazione, cominciata con il convegno omonimo sabato mattina, chiuso dal presidente della Uisp Emilia-Romagna, Mauro Rozzi. Un progetto di respiro regionale che sta coinvolgendo impianti (piscine e palestre), operatori e persone con diabete che possono fare attività motoria in sicurezza. Anche domenica hanno corso alcuni gruppi di persone con diabete, tra cui i toscani Pdp6 di "Corro per Plinio" il cui logo "I love Insulina" era presente sulle maglie della manifestazione. Iacopo Ortolani (autore del libro "La forza che ho dentro") a guida del gruppo per ricordare a tutti l'importanza della diagnosi precoce del diabete di tipo I. Arrivederci al 2014.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione